Assistenza domiciliare

Gestione imprenditoriale dei servizi sociali in modo trasparente, democratico, innovativo e solidale.

L’assistenza domiciliare è una attività fondamentale di integrazione e supporto alle persone e alle famiglie. I Servizi di Assistenza Domiciliare Leggera (SAD), Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) e Dimissioni Protette (DP) sono stati avviati nel 2007 e, dal 2015, sono svolti in regime di accreditamento definitivo ai sensi della DGR 514/2009, in 7 dei 9 Comuni della Bassa Romagna (Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara, Conselice, Cotignola, Fusignano, Massa Lombarda).

L’intento è quello di consentire al cittadino in condizioni di parziale o totale mancanza di autonomia, di continuare a vivere presso il proprio domicilio. La Cooperativa IL CERCHIO si impegna quotidianamente affinché il servizio domiciliare soddisfi efficacemente le aspettative e i diritti degli anziani.

Accesso all’assistenza domiciliare: è gestito direttamente dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna attraverso gli Assistenti Sociali di territorio, che effettuano una valutazione multidimensionale sull’utente richiedente e rilasciano eventuale autorizzazione alla prestazione. L’assistenza domiciliare si pone le finalità di mantenere l’utente nel proprio ambiente di vita, familiare e sociale il più a lungo possibile e di dare una risposta personalizzata ai bisogni della persona e della famiglia in un’ottica di attenzione e apertura ai continui cambiamenti.

Contatti:
telefono: 0545 32606 / 331 7410380 / 331 3209642
e-mail: lugo@ilcerchio.ra.it

Il Servizio di Assistenza Domiciliare Privata è un servizio che viene erogato con personale qualificato offrendo alla famiglie un aiuto nella gestione della persona anziana al proprio domicilio. Gli interventi sono mirati all’assistenza, all’aiuto per l’igiene personale, alla somministrazione dei pasti, alla deambulazione.

L’accesso all’assistenza domiciliare è gestito direttamente dal responsabile organizzativo della Cooperativa.
 
Contatti:
telefono: 0545 408426 / 0545 32606
e-mail: lugo@ilcerchio.ra.it / ilcerchio@ilcerchio.ra.it