Comune di Ravenna e Unione dei Comuni

Gestione imprenditoriale dei servizi sociali in modo trasparente, democratico, innovativo e solidale.


SERVIZI EDUCATIVI IN COLLABORAZIONE CON LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO
La nostra cooperativa ritiene fondamentale la collaborazione con le associazioni del territorio (Anffas, Marinando, centro sociale L’Abbondanza, Ruota Magica, Angsa e altre ancora) e per tale motivo ha in essere con loro diversi progetti che mirano al supporto alle attività del tempo libero, ad attività per servizi integrativi a supporto delle famiglie, alla promozione di iniziative, alla promozione di attività integrate nella programmazione dei servizi per adulti/minori in entrambi i territori.

SERVIZIO DI EDUCATIVA DOMICILIARE PROGETTO “PRIA”
La domiciliare dedicata a bambini con autismo persegue gli obiettivi del PRIA a seconda delle caratteristiche di funzionamento e dei bisogni individuali dei bambini, all’interno del progetto psico-educativo stilato in condivisione con i referenti (npi e educatori del centro autismo) e i familiari, e fornendo indicazioni metodologico-operative specifiche agli operatori che si recano presso il domicilio.

Gli educatori, dopo gli incontri specifici e la condivisione con le famiglie, si recano a casa per svolgere attività con il bambino attraverso metodologie comunicative adeguate, mediante sistemi simbolici e stimolazione con strumenti per l’orientamento nelle routine e nelle autonomie (agende visive, storie sociali…).

CENTRO DI SERVIZIO E CONSULENZA “RECIPROCAMENTE”
ReciprocaMente è un servizio specializzato nella pratica clinica della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) allo scopo di diffondere la comunicazione aumentativa alternativa in ogni ambiente di vita (scuola, casa, lavoro, centri di aggregazione…) della persona con bisogni comunicativi complessi, per favorire la massima autonomia e integrazione nella società.

All’interno del servizio si effettuano:

  • consulenze a persone con bisogni comunicativi;
  • supervisioni ad insegnanti ed educatori;
  • corsi di formazione rivolti ad insegnanti, educatori, terapisti, genitori;
  • training psicoeducativi finalizzati al raggiungimento dell’autonomia comunicativa;
  • laboratori all’interno delle scuole;
  • collaborazioni con associazioni di territorio.

Questo servizio non è dedicato a una sola tipologia di utenza o a fascia di età, ma a chiunque necessiti di supporti comunicativi anche temporaneamente. Nell’ambito del territorio della Bassa Romagna il servizio si trova a Massalombarda in via Saffi 6, mentre la sede principale è a Ravenna.

Contatti
telefono: 0544 404555 / 331 6614020
e-mail: cdf.ilcerchio@gmail.com
indirizzo: via Cassino, 79 – Ravenna

[pagina Facebook del progetto]