Comune di Ravenna

Gestione imprenditoriale dei servizi sociali in modo trasparente, democratico, innovativo e solidale.


Nell’ambito del consorzio Selenia, del quale IL CERCHIO fa parte, collaboriamo alla gestione di diversi servizi.

SERVIZI RESIDENZIALI ACCREDITATI
Il centro residenziale è anch’esso una struttura socio-riabilitativa che ospita persone con disabilità psicofisica e sensoriale di diversa gravità, ma si differenzia dal diurno per l’orario di copertura sulle 24 ore e sulla “presa in carico”, che è completa sia dal punto di vista assistenziale che sanitario.

All’interno dei residenziali presenti nella zona di Ravenna lavorano figure professionali quali educatori, OSS e IP (la presenza di quest’ultima varia in base al riconoscimento sanitario ricevuto dall’AUSL). Inoltre, data la complessità delle strutture residenziali, vi è quotidianamente la presenza di un coordinatore di struttura che ne governa il presidio.

Dal punto di vista tecnico viene fornito supporto metodologico attraverso una figura psico-pedagogico dedicata che monitora i percorsi metodologici educativi con anche l’ausilio di esperti esterni.

Nello specifico i nostri servizi residenziali accreditati sono Bosco Baronio (Ravenna, via Fiume Abbandonato 162, 0544 270907, boscobaronio@selenia.ra.it) e Lo Zodiaco (Ravenna, via Mattei 26, 0544 450851, lozodiaco@selenia.ra.it).

 
CENTRO DI AGGREGAZIONE POMERIDIANA PER MINORI CON DISABILITA’ INTELLETTIVA MEDIO-LIEVE “IL FARO”
Il servizio si svolge nel territorio di Ravenna e ospita minori dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 fino alle ore 17.30/18.00. Il servizio si muove in stretto raccordo con la neuropsichiatria di riferimento e con la scuola di appartenenza dell’utente, condividendo obiettivi di lavoro e monitoraggio.

Il Faro persegue obiettivi di autonomia sostenibile e per tale motivo vengono attivati progetti caratterizzati da temporaneità, specializzazione e integrazione con il territorio. Offre inoltre servizi di attività di promozione al tempo libero attraverso percorsi mirati e utili ad un successivo percorso di autonomia, di norma al sabato e alla domenica.

 
SERVIZIO SOCIO-OCCUPAZIONALE “IL DELFINO”
È un servizio giornaliero che ospita persone con disabilità al fine di realizzare percorsi finalizzati all’attivazione di interventi educativi e formativi protetti, ossia in un ambiente che consenta loro di consolidare e sviluppare le autonomie personali e le competenze utili dal punto di vista sociale e relazione necessarie a intraprendere attività occupazionali.

Questo servizio occupazionale ha al suo interno un articolazione concentrata al mattino nelle attività socio-lavorative e nel pomeriggio in attività rivolte a competenze sociali e relazionali, fino alle ore 17.00. Qui lavora solo personale educativo.

 
CONSORZIO “FARE COMUNITA'”
La cooperativa, insieme ad altre cooperative e ad enti di formazione del territorio, realizza servizi di avvio al lavoro in base a quanto previsto dalla normativa regionale (Legge 14), dai tirocini ASL della Romagna e altri.

In base alla nuova normativa prevista dalla Legge 14 si realizzano percorsi di inserimento lavorativo individualizzati mirati a fornire esperienze lavorative protette attraverso percorsi formativi di supporto mirati. In questo è basilare un adeguato presidio degli operatori dedicati alla mediazione lavorativa. Attualmente il servizio è svolto attraverso il consorzio Fare Comunità, dedicato a queste tematiche e sostenuto da enti di formazione e cooperative sociali.

 
SERVIZIO PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA PER BAMBINI DIVERSAMENTE ABILI NELL’AMBITO DEI SERVIZI 0-6 ANNI
In questo servizio ci occupiamo di sostegno educativo in età prescolare (0-6 anni) attraverso figure educative specializzate sia nella fascia evolutiva di questa età specifica che nelle diverse tipologie di disabilità attraverso formazioni aggiornate e specifiche rispetto alle ultime metodologie.

La cooperativa anche in questo caso fornisce supporto di supervisione metodologica attraverso la figura di una pedagogista.