Gaudì

Gestione imprenditoriale dei servizi sociali in modo trasparente, democratico, innovativo e solidale.


Ricettività
Il nido Gaudì è un servizio educativo a gestione privata coprogettato in ATI (Associazione Temporanea di Impresa) fra la nostra cooperativa, la cooperativa Le Pagine e il Comune di Argenta, in condivisione con il Coordinamento pedagogico comunale, per la costruzione e il perfezionamento di modalità e stili pedagogici che realizzino uno stile educativo condiviso. Nel complesso il nido Gaudì può ospitare 28 bambini di età compresa fra i 12 mesi e i 3 anni suddivisi in due sezioni:

  • divezzi (dai 12 ai 2 anni).
  • semidivezzi (dai 2 ai 3 anni).

Orari e funzionamento del servizio
Il servizio funziona dal 1 settembre fino alla seconda settimana di luglio e il suo orario va dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 16.30. Il servizio segue le aperture/chiusure previste dal calendario scolastico comunale per un totale di 39 settimane di apertura all’utenza, con sospensione delle attività durante il periodo natalizio (2 settimane), quello pasquale (1 settimana) e per le festività a carattere nazionale.

Accesso
Per accedere al servizio è possibile consultare il sito del Comune di Argenta o rivolgersi presso gli uffici comunali.

Spazi
Il nido Gaudì è collocato nel centro di Argenta in una struttura moderna e di nuova costruzione, con ampio giardino che offre la possibilità di infondere nei bambini la conoscenza dei ritmi della natura: osservare e prendersi cura con semplici mansioni (innaffiare, togliere le erbacce, favorire la crescita di piante aromatiche e altro ancora) aiuta i bambini ad apprezzare e rispettare la natura.

Personale
Il personale impegnato nel servizio è in possesso dei titoli richiesti dall’inquadramento del proprio ruolo professionale, rispetto alla funzione che svolge, come previsto dalla Normativa Regionale di riferimento. Nel complesso al nido Gaudì lavorano:

  • 4 educatori: attraverso l’osservazione dei bambini si incaricano di progettare proposte educative e didattiche, inoltre curano le relazioni e i contatti con le famiglie.
  • 1 ausiliaria: è una figura di supporto agli educatori nei momenti di cura e di svolgimento delle attività educative. Si occupa inoltre della pulizia e dell’igiene degli ambienti oltre a servire pasti e merende, in un rapporto di continua collaborazione con il personale educativo.
  • 2 coordinatori pedagogici (1 comunale e 1 ATI): la presenza di questa figura garantisce il raccordo tra i servizi per la prima infanzia all’interno del sistema educativo territoriale. Il coordinatore pedagogico svolge compiti di sostegno tecnico al lavoro degli operatori, provvede all’individuazione della formazione, garantisce il raccordo tra servizi educativi, sociali e sanitari. Inoltre, il coordinatore svolge funzione di consulenza alle famiglie, offrendo momenti di incontro calendarizzati o sul bisogno espresso dai singoli genitori e organizza incontri con esperti in tema di formazione.

Punti di forza

  • presenza del Coordinatore pedagogico in struttura.
  • spazi.

Indirizzo
Argenta, via G. Di Vittorio, 30
Telefono: 334 6074450
E-mail: nidogaudi.ilcerchio@gmail.com

Coordinatore pedagogico comunale
Dott.ssa Ilaria Bosi
Telefono: 331 7793447
E-mail: i.bosi@comune.argenta.fe.it