News

Convegno "Neomaggiorenni Attivi...Nuovi strumenti di supporto all'autonomia", mercoledi 9 Aprile 2014

10/04/2014

L'Associazione AGEVOLANDO (www.agevolando.org) organizza il Convegno "Neomaggiorenni Attivi...Nuovi strumenti di supporto all'autonomia" che si terrà mercoledi 9 Aprile 2014, presso Artificerie ALMAGIA', Via dell'Almagià, 2 di Ravenna, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Agevolando è un'associazione che si pone l'obiettivo di limitare i danni derivanti dall'assenza di supporto sociale per tutti quei ragazzi/e che, una volta divenuti maggiorenni, si trovano a dover fare i conti con la conclusione del loro percorso residenziale in comunità e/o in affido.
Durante l'evento verranno presentati i principali progetti romagnoli delle citta' di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena.

Il progetto "Voi come noi...noi come voi" è stato realizzato principalmente grazie al contributo della Fondazione Del Monte ed ha visto protagonisti attivi una ventina di ragazzi/e quasi e neomaggiorenni, provenienti dalle Comunità per minori delle provincie di Bologna e Ravenna, nella realizzazione dello "Sportello informativo on-line del Neomaggiorenne" (www.sportellodelneomaggiorenne.it), dedicato a giovani in uscita dai percorsi di tutela.

Il progetto "Gi.A. Cittadini in Romagna", finanziato principalmente dalla Regione Emilia Romagna, ha permesso la realizzazione di una "guida" sui servizi del territorio ravennate e bolognese, riguardanti le tematiche del lavoro, formazione, salute, legalità, denaro e tempo libero. Interverranno alcuni esperti nazionali sul tema delle Comunità per minori e dei neomaggiorenni in uscita da percorsi di tutela, trattandone aspetti legali, sociologici, psicologici e culturali.

Il convegno è consigliato ad educatori, operatori sociali, psicologi, insegnanti, volontari e a tutti coloro che sono interessati al futuro dei nostri giovani.
Sono stati richiesti i crediti per gli Assistenti Sociali.

[Torna indietro]