News

Al Nido Hera dei Bimbi "IL RICICLA-GIARDINO"

31/03/2015

Percorso di educazione ambientale sul giardino della scuola e il riciclo.
In continuità con il progetto dello scorso anno 'un nido al nido', il nuovo percorso vuole intervenire sul giardino della scuola migliorandone l'aspetto floristico e vegetazionale con la creazione di un piccolo ecosistema sostenibile fatto di aiuole, orticelli e piccole serre realizzati con soli materiali di recupero.
Ad aiutare bambine e bambini nella realizzazione del progetto saranno coinvolti, a titolo gratuito, studentesse e studenti dell'Istituto Tecnico Agrario di Ravenna, con momenti di partecipazione e scambio che arricchiranno sia i piccoli che i grandi partecipanti.

Sarà inoltre fondamentale la partecipazione di Hera, a cui sarà richiesta una compostiera per la raccolta degli scarti alimentari prodotti dalla cucina della scuola e degli scarti vegetali del giardino, per la creazione del compost da utilizzare per la concimazione delle piante messe a dimora. Anche i nonni volontari degli orti del villaggio sono protagonisti del lavoro di vangatura del nido.

L'educazione si trasmette ai bambini, anche attraverso le buone regole del vivere civile per creare una cultura di rispetto dell'ambiente e delle sue risorse. È dunque fondamentale, sin dalla prima infanzia, introdurre un nuovo modo di vivere e di "costruire il cambiamento", e radicare nella cultura delle nuove generazioni la consapevolezza che l'ambiente è un bene fondamentale che va tutelato, proponendo anche ai bambini uno stile di vita che consenta di superare consumi spesso eccessivi che ci portano allo spreco quotidiano.

Da qui nasce l'idea di proporre, attraverso l'esperienza educativa del Nido, che offre l'opportunità di intervenire nella formazione di menti aperte e responsabili, un progetto che promuova ed incentivi la cultura del riuso creativo, valorizzando i materiali di scarto, i prodotti non perfetti e gli oggetti senza valore, in una nuova logica di rispetto dell'oggetto, dell'ambiente, delle risorse e dell'uomo. I bambini, che saranno i  giovani del terzo millenio inizieranno a comprendere l'arte di vivere in armonia con l'ambiente.

La scelta di questa tematica nasce da una duplice considerazione: da un lato la consapevolezza che ogni giorno vengono eliminate grandi quantità di oggetti a "perdere", che vanno ad aggiungersi alla massa enorme di rifiuti da smaltire, dall'altro la disponibilità di acquisire conoscenze rispetto alle tecniche utilizzate per il "riciclo creativo" ovvero la possibilità di creare oggetti utili impiegando soli materiali di scarto del nostro quotidiano.

È fondamentale sensibilizzare bambine e bambini già dal Nido al problema dei rifiuti, sottolineando l'importanza e i vantaggi della raccolta differenziata, del successivo riciclo, del possibile riutilizzo creativo dei materiali di scarto, attività che favoriscono la manualità, la creatività e la fantasia.

Il progetto è rivolto alle bambine, ai bambini ed alle famiglie del Nido d'Infanzia "Hera dei Bimbi" di Ravenna.

Soggetti coinvolti
Il Museo NatuRa, Museo di Scienze Naturali della città di Ravenna, polo del Multicentro CEAS Ravenna Agenda 21, propone per l'anno scolastico 2014/2015 un percorso per le bambine, i bambini e le famiglie del nido d'infanzia "Hera dei Bimbi" di Ravenna, finalizzato a stimolare l'osservazione e l'amore per la Natura.

Il nostro "ricicla-giardino"
Presentiamo di seguito alcuni esempi di ciò che vorremmo realizzare nel giardino della scuola, e che sarà definito nel corso dello sviluppo del progetto soprattutto in relazione ai materiali di recupero/scarto raccolti.

[Torna indietro]