News

Mamme musiciste al Nido Hera di Ravenna

29/12/2016

"La musica è un elemento naturale, un linguaggio universale che i bambini sanno creare ed interpretare liberamente. I bambini sono naturalmente musicali".

Alla presentazione delle programmazione pedagogica, durante l'assemblea con i genitori abbiamo chiesto la collaborazione di genitori musicisti con conoscenze musicali, che hanno risposto con interesse e calore. Hanno subito organizzato un piccolo concerto al Nido durante la Festa di Natale. Le mamme hanno portato i loro strumenti ed hanno suonato deliziando i bambini di un momento magico e fortemente partecipato. I bambini hanno ascoltato, cantato e goduto di questo evento straordinario. 

 

Crediamo che la partecipazione delle famiglie alla vita del nido sia un valore aggiunto che arricchisce l'esperienza dei bambini e dei genitori, così coinvolti nel percorso di crescita dei loro figli. Noi crediamo fortemente in questa collaborazione che sviluppa compartecipazione e coprogettazione fra gruppo di lavoro e genitori. Questo processo consente una maggiore sintonia e fiducia da parte delle famiglie che si sentono coinvolte e co-costruttrici di cultura dell'infanzia, in quanto contribuiscono alla creazione di una realtà migliore. La vita di adulti e bambini non può prescindere dall'essere anche musicale, armonica.

 

Queste esperienze creano opportunità di crescita e di conoscenza fra i genitori ed educatrici. Le reti sociali si potenziano soprattutto attraverso la creazione di momenti di forte interesse che da individuale diventa collettivo. Grazie alle mamme e alle educatrici per questo bellissimo regalo di Natale, ed un forte augurio di tante bellissime esperienze da vivere insieme.

[Torna indietro]