Matisse

Gestione imprenditoriale dei servizi sociali in modo trasparente, democratico, innovativo e solidale.


Ricettività
Il nido Matisse è un servizio educativo del Comune di Argenta gestito dalla nostra cooperativa, che opera nello stesso servizio in convenzione con il Comune di Alfonsine. Il servizio è condotto dal Coordinamento pedagogico del Comune di Argenta in collaborazione con il nostro Coordinamento pedagogico.

Orari e funzionamento del servizio
Il servizio funziona dal 1 settembre fino alla seconda settimana di luglio con un orario che va dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.30. Il servizio segue le aperture/chiusure del calendario scolastico comunale per un totale di 39 settimane di apertura all’utenza, con sospensione delle attività durante il periodo natalizio (2 settimane), di quello pasquale (1 settimana) e per le festività a carattere nazionale.

Accesso
Per accedere al servizio è possibile consultare il sito del Comune di Argenta o rivolgersi presso gli uffici comunali.

Spazi
Il nido Matisse può ospitare fino a 14 bambini di età compresa fra i 12 mesi e i tre anni in una sezione unica con semidivezzi e divezzi. Gli spazi del nido si collocano nella struttura scolastica della scuola dell’infanzia, con a disposizione uno spazio esterno che consente ai bambini di accrescere l’esperienza di sé e del mondo, stimolando la curiosità verso la natura e consentendo ai bambini di mettere in gioco maggiori competenze. Lo spazio esterno permette di rispondere in modo efficace ai bisogni dei bambini di esplorare, manipolare e muoversi, favorendo la conoscenza degli elementi naturali e promuovendo l’interazione fra i bambini stessi.

Personale
Il personale è in possesso dei titoli di studio richiesti dall’inquadramento del proprio ruolo professionale rispetto alla mansione svolta, come previsto dalla Legge Regionale di riferimento. Nel complesso al nido Matisse lavorano:

  • 2 educatori: attraverso l’osservazione dei bambini, l’educatore progetta proposte educative e didattiche, oltre a curare le relazioni e le comunicazioni con le famiglie.
  • 1 ausiliaria: in continua collaborazione con il personale educativo, le ausiliarie supportano gli educatori nei momenti di cura e nello svolgimento delle attività educative. Le ausiliarie si occupano anche di pulizia degli ambienti, oltre a servire i pasti e le merende.
  • 2 coordinatori pedagogici (1 comunale e 1 della cooperativa): la presenza di questa figura garantisce il raccordo tra i servizi per la prima infanzia all’interno del sistema educativo territoriale. Il coordinatore pedagogico svolge compiti di sostegno tecnico al lavoro degli operatori, provvede all’individuazione della formazione, garantisce il raccordo tra servizi educativi, sociali e sanitari. Inoltre, il coordinatore organizza incontri con esperti in tema di educazione e svolge una funzione di consulenza alle famiglie, offrendo momenti di incontro calendarizzati o in base al bisogno espresso dai singoli genitori

Punti di forza

  • presenza del Coordinatore Pedagogico in struttura.
  • spazi.

Indirizzo
Longastrino, via XXV Aprile 1945, 8/B
Telefono: 338 6187300
E-mail: nidomatisse@hotmail.it

Coordinatore pedagogico
Dott.ssa Ilaria Bosi
Telefono: 331 7793447
E-mail: i.bosi@comune.argenta.fe.it