La Mongolfiera

Gestione imprenditoriale dei servizi sociali in modo trasparente, democratico, innovativo e solidale.


Ricettività
46 bambini di età compresa fra i 3 e i 36 mesi

Orari e funzionamento del servizio
Per gli iscritti convenzionati comunali il servizio è attivo dal 1 settembre al 30 giugno (segue chiusure/aperture del calendario scolastico comunale) con orario dalle 7.30 alle 17.00.
Per gli iscritti privati e per i posti aziendali riservati ai soci de IL CERCHIO il servizio è attivo dal 1 settembre al 31 luglio con orario dalle 7.30 alle 17.00/18.00 per il pacchetto full-time, dalle 7.30 alle 13.30 per il pacchetto part-time mattutino e dalle 11.00 alle 17.00/18.00 per il pacchetto part-time pomeridiano. In entrambi i pacchetti part-time il pranzo è incluso.

Nei mesi di luglio e agosto è possibile usufruire del servizio CREN (Centro Estivo Ricreativo Nido) dalle 7.30 alle 13.00 o dalle 7.30 alle 17.00. Questo servizio è a pagamento per gli iscritti convenzionati comunali. Altri servizi aggiuntivi e integrativi offerti a pagamento per gli iscritti convenzionati comunali sono:

  • prolungamento dalle 17.00 alle 18.00.
  • apertura vacanze: apertura del servizio durante tutto l’anno scolastico eccetto le giornate festive in calendario.
  • settembre anticipo: servizio integrativo dal 1 settembre.
  • ancora al nido: per i bambini che sono in attesa dell’apertura delle scuola d’infanzia.

Accesso
Per usufruire del servizio come convenzionato comunale è necessario accedere al sito del Comune di Ravenna. Per accedere al servizio come privati chiamateci allo 0544 408426 oppure scriveteci una e-mail.

Spazi
La struttura si sviluppa su un unico piano e si compone di 3 sezioni con annessi servizi igienici, 3 stanze del sonno, una piazza (area comune), ampio giardino con gazebo, zona ingresso, cucina attrezzata per lo sporzionamento e preparazione cibo per i lattanti; ufficio adibito alle riunioni del personale e ai colloqui con le famiglie, area lavanderia, spogliatoio e servizi igienici per il personale, 2 ripostigli per i materiali. Tutti i locali sono collegati da corridoi e ogni sezione ha il proprio accesso al giardino. Il servizio è composto da tre sezioni:

  • lattanti (accoglie bambini dai 3 ai 12 mesi)
  • semidivezzi (accoglie bambini dai 12 ai 24 mesi)
  • divezzi (accoglie bambini dai 24 ai 36 mesi)

Personale
Il personale è in possesso dei titoli di studio richiesti dal ruolo professionale rispetto alla mansione svolta, come previsto dalla Legge Regionale di riferimento. Nel complesso al nido La Mongolfiera lavorano:

  • 6 educatori (2 per sezione): si occupano della cura dei bambini nella prospettiva del loro benessere psicofisico, dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali. Il personale educativo ha inoltre una significativa funzione di relazione con le famiglie.
  • 3 ausiliarie (1 per sezione): si occupano di pulizia e igiene degli spazi, e hanno anche un ruolo di sostegno alla funzione educativa.
  • 1 coordinatore pedagogico: è una figura tecnico-specialistica presente nei servizi educativi con compiti di indirizzo e sostegno pedagogico al gruppo di lavoro, di collaborazione con le famiglie e la comunità locale al fine di promuovere una corretta cultura dell’infanzia.

Punti di forza

  • psicomotricità: il personale è formato e costantemente monitorato da una neuropsicomotricista nella proposta del gioco psicomotorio come attività rivolta allo sviluppo del bambino attraverso il riconoscimento delle proprie emozioni e dei propri desideri.
  • atelierista: è una figura professionale presente nei nostri servizi educativi in attività ricreative e culturali diverse. Collabora con gli educatori per l’attuazione del progetto educativo mettendo in campo competenze polivalenti e molteplici che tengono in relazione i processi immaginativi ed espressivi con quelli cognitivi dei bambini.
  • flessibilità oraria: le famiglie possono usufruire di un orario di ingresso/uscita più flessibile, per rispondere alle esigenze lavorative dei genitori.
  • incontri con pedagogista: la pedagogista è disponibile su richiesta a incontrare i genitori.
  • coordinatore di struttura: è presente un coordinatore del Servizio nel Gruppo di lavoro educativo.
  • incontri a tema: si prevedono serate a tema rivolte ai genitori.

Indirizzo
Ravenna, via Valitutti, 84
Telefoni: 0544 296049 / 366 8729035
E-mail: nidomongolfiera.ilcerchio@gmail.com

Coordinatore pedagogico
Dott.ssa Clementina Franceschini
Telefono: 393 9087685
E-mail: vania@ilcerchio.ra.it