Pappappero

Gestione imprenditoriale dei servizi sociali in modo trasparente, democratico, innovativo e solidale.

Ricettività
Il servizio educativo Pappappero è aperto a tutti i bambini in età compresa tra i 9 mesi e i 3 anni e ha una capienza di 40 posti (34 posti convenzionati con il Comune di Alfonsine e 6 posti a libero mercato). Pappappero prevede posti riservati ai soci della nostra cooperativa, per informazioni contattare lo 0544 408426.

Orari e funzionamento del servizio
Per gli iscritti convenzionati con il Comune il servizio è attivo dal 1 settembre al 30 giugno con orario dalle 7.30 alle 17.00.
Per gli iscritti privati e per i dipendenti de IL CERCHIO il servizio è attivo dal 1 settembre al 31 luglio dalle 7.30 alle 17.00.
Servizi aggiuntivi a pagamento per gli iscritti in convenzione con il Comune:

  • post: dalle 17.00 alle 18.00.
  • CREN (Centro Ricreativo Estivo Nido): a luglio dalle 7.30 alle 13.00 o dalle 7.30 alle 17.00.
  • apertura vacanze: il nido Pappappero rientra fra i servizi educativi e integrativi dell’appalto con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ed è una delle sedi che possono restare aperte durante le chiusure natalizie e pasquali per un numero minimo di 15 iscritti.

Accesso
Per usufruire del servizio come convenzionato comunale è necessario accedere al sito dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna; come privato si può contattare invece la nostra cooperativa allo 0544 408426 oppure scrivendo una e-mail.

Spazi
Il nido d’infanzia Pappappero è strutturato su 400 mq si superficie costruiti secondo i nuovi criteri della bioarchitettura, ossia con materiali naturali nel rispetto dell’ambiente e al fine di salvaguardare la salute dei bambini. Il complesso si presenta particolarmente caldo, accogliente e luminoso, e dispone di un giardino con strutture di gioco pensate per l’outdoor education con percorsi corporei e sonori. I bambini sono suddivisi in due sezioni omogenee per età:
sezione semidivezzi (9-24 mesi).
sezione divezzi (24-36 mesi).

Personale
Il personale è in possesso dei titoli di studio richiesti dall’inquadramento del proprio ruolo professionale rispetto alla mansione svolta, come previsto dalla Legge Regionale di riferimento. Nel complesso a Pappappero lavorano:

  • 4 educatori: attraverso l’osservazione dei bambini, l’educatore progetta proposte educative e didattiche, oltre a curare le relazioni e le comunicazioni con le famiglie.
  • 2 ausiliarie: in continua collaborazione con il personale educativo, le ausiliarie supportano gli educatori nei momenti di cura e nello svolgimento delle attività educative. Le ausiliarie si occupano anche di pulizia degli ambienti, oltre a servire i pasti e le merende.
  • 1 coordinatore pedagogico: la presenza di questa figura garantisce il raccordo tra i servizi per la prima infanzia all’interno del sistema educativo territoriale. Il coordinatore pedagogico svolge compiti di sostegno tecnico al lavoro degli operatori, provvede all’individuazione della formazione, garantisce il raccordo tra servizi educativi, sociali e sanitari. Inoltre, il coordinatore organizza incontri con esperti in tema di educazione e svolge una funzione di consulenza alle famiglie, offrendo momenti di incontro calendarizzati o in base al bisogno espresso dai singoli genitori

Punti di forza
Pappappero nasce come “nido sonoro”, ovvero crede fortemente nel valore educativo dei linguaggi sonori. Sin dai primi momenti di vita, il suono è un mezzo privilegiato di relazione con gli altri che permette al bambino di apprendere in autonomia. La musica è prima di tutto gioia, gioco e diverimento, ma è anche opportunità per il bambino di esprimersi, di apprendere e di sviluppare la sensibilità musicale in una dimensione sociale. Per queste ragioni, i linguaggi sonori da sempre accompagnano le proposte educative e laboratoriali di Pappappero. Il nido si avvale inoltre di un atelierista che predispone annualmente un progetto in condivisione con il gruppo di lavoro e coerente con il progetto educativo.

Indirizzo
Alfonsine, via Borse, 104
Telefono: 0544 864222
E-mail: pappappero.ilcerchio@gmail.com

Coordinatore pedagogico
Dott.ssa Clementina Franceschini
Telefono: 393 9087685
E-mail: vania@ilcerchio.ra.it