Qualità

Gestione imprenditoriale dei servizi sociali in modo trasparente, democratico, innovativo e solidale.

Dal 2002 con l’acquisizione della certificazione di qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001, la Cooperativa Sociale IL CERCHIO ha raggiunto la capacità di un miglioramento continuo in termini di efficacia dei risultati e di livelli qualitativi dei servizi erogati.

Questo impegno continua tuttora, anche attraverso il passaggio alla nuova certificazione UNI EN ISO 9001:2015. Tale Norma specifica i requisiti di un sistema di gestione per la qualità di un’organizzazione che:

  • ha l’esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità servizi che soddisfano i requisiti richiesti dai clienti e degli utenti;
  • mira ad accrescere la soddisfazione tramite processi definiti e azioni di continuo miglioramento, che la Direzione traduce annualmente in obiettivi per la qualità e la sicurezza. Il grado di raggiungimento degli obiettivi di miglioramento viene periodicamente valutato in base a degli indicatori oggettivi e insieme con altri strumenti di indagine previsti costituisce la base per il riesame del sistema qualità.

 

In risposta alle modifiche delle politiche sociali sia nazionali che locali, alle crescenti richieste dei clienti e l’evolversi delle esigenze di mercato e del contesto di riferimento la cooperativa sociale IL CERCHIO riconosce che è necessario:

  • operare affinché tutte le attività aziendali siano orientate verso la massima trasparenza nei confronti del cliente;
  • assumere un ruolo di partner dei propri clienti, in funzione della qualità dei servizi che fornisce, al fine di affrontare in modo congiunto e completo le esigenze di innovazione;
  • assicurare efficienza e ricerca continua di miglioramento nei servizi erogati attraverso azioni concrete che traducano gli obiettivi in azioni di monitoraggio costante;
  • assicurare efficienza nei processi organizzativi interni;
  • perseguire un continuo miglioramento della gestione del sistema attraverso l’individuazione dei rischi associati alle attività svolte e l’utilizzo di procedure che garantiscano la conformità dei servizi erogati nonostante la contrazione delle risorse e di conseguenza dei mercati che richiedono di rimettere in discussione i parametri di qualità su cui, fino a oggi, si sono basati i servizi;
  • garantire la salute e sicurezza dei lavoratori, mettendo in atto tutte le azioni utili per ridurre il rischio di infortunio, rispettando le normative legislative in fatto di idoneità, prestazioni, affidabilità, a tal fine si è provveduto ad implementare un modello organizzativo ai sensi del D.lgs.231/2001.

La Direzione è consapevole che per il raggiungimento degli obiettivi è necessario adottare un sistema di valori conosciuti e condivisi da parte di tutti i componenti dell’azienda al fine di creare la consapevolezza di appartenere e lavorare per una cooperativa sociale.

Le nostre certificazioni: