ReciprocaMente

Gestione imprenditoriale dei servizi sociali in modo trasparente, democratico, innovativo e solidale.


ReciprocaMente è un centro servizi e consulenze in comunicazione aumentativa e alternativa (CAA) unico in Romagna e specializzato nella pratica clinica della CAA, allo scopo di diffonderla in ogni ambiente di vita della persona con bisogni comunicativi per favorire la massima autonomia e integrazione.

ReciprocaMente è un centro specializzato nella produzione e prestito di libri modificati, libri che utilizzano simboli, disegni, immagini a supporto della lettura. I libri modificati sono libri illustrati, il cui testo viene convertito in simboli, realizzati “su misura” per il singolo bambino, soprattutto per quei bambini con disabilità gravi a cui spesso è negata la possibilità di godere dell’esperienza della lettura.
 
Questo progetto, gestito dalla cooperativa sociale IL CERCHIO e fruibile da tutti i cittadini dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, offre consulenze a persone con bisogni comunicativi, supervisioni ad insegnanti ed educatori, corsi di formazione rivolti ad insegnanti, educatori, terapisti, genitori, training psico-educativi finalizzati al raggiungimento dell’autonomia comunicativa, laboratori all’interno delle scuole e tanto altro ancora.

Contatti
telefono: 0544 404555 / 331 6614020
e-mail: cdf.ilcerchio@gmail.com
indirizzo: via Cassino, 79 – Ravenna

[pagina Facebook del progetto]