Il Treno dei Bimbi

Gestione imprenditoriale dei servizi sociali in modo trasparente, democratico, innovativo e solidale.


Ricettività
Il servizio educativo Il Treno dei Bimbi è aperto a tutti i bambini in età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni. In totale ha a disposizione 21 posti. Il servizio si caratterizza per la flessibilità oraria in merito ai tempi di apertura, alla ricettività, alla possibilità di frequentare a tempo pieno o a tempo parziale.

Orari e funzionamento del servizio
Per gli iscritti convenzionati con il Comune il servizio è attivo dal 1 settembre al 31 luglio con orario dalle 7.30 alle 17.00/18.00.
Per gli iscritti privati il servizio è attivo dal 1 settembre al 30 giugno con orario dalle 6.30/7.30 alle 17.00/18.30.
I bambini possono frequentare il nido anche con orario part-time mattutino (7.30-13.30) o pomeridiano (11.00-17.00/18.30). In entrambe le soluzioni è incluso il pranzo.
Nei mesi di luglio e agosto è possibile usufruire del servizio CREN (Centro Ricreativo Estivo Nido).
A supporto di eventuali esigenze delle famiglie è possibile usufruire di pacchetti orari aggiuntivi che consentano ai genitori di accompagnare il bambino al nido al mattino dalle ore 6.30 e/o venire a prendere il bambino fino alle 18.30.
Gli iscritti convenzionati con il Comune possono usufruire dei seguenti servizi aggiuntivi a pagamento:

  • post: dalle 17.00 alle 18.00.
  • CREN: a luglio e agosto con orari dalle 7.30 alle 13.00 0 dalle 7.30 alle 17.00.
  • apertura vacanze: apertura del servizio per tutto l’anno scolastico tranne nei giorni festivi.
  • settembre/anticipo: servizio integrativo dal 1 settembre per gli iscritti comunali.
  • ancora al nido: per i bambini che sono in attesa dell’apertura delle scuole dell’infanzia.

Accesso
Per usufruire del servizio come convenzionato comunale è necessario accedere al sito del Comune di Ravenna; come privato si può contattare invece la nostra cooperativa allo 0544 408426 oppure scrivendo una e-mail.

Spazi
Collocato in un quartiere vicino al centro della città con adiacente un grande parco pubblico, questa struttura offre ai bambini la possibilità di fare molteplici esperienze di esplorazione del territorio. La struttura si divide in due sezioni:

  • sezione lattanti.
  • sezione semidivezzi/divezzi.

Personale
Il personale impegnato nel servizio è in possesso dei titoli richiesti dall’inquadramento del proprio ruolo professionale, rispetto alla funzione che svolge, come previsto dalla Normativa Regionale di riferimento. Nel complesso a Il Treno dei Bimbi lavorano:

  • 3 educatori: attraverso l’osservazione dei bambini si incaricano di progettare proposte educative e didattiche, inoltre curano le relazioni e i contatti con le famiglie.
  • 2 ausiliarie: in continua collaborazione con il personale educativo, le ausiliarie supportano gli educatori nei momenti di cura e nello svolgimento delle attività educative. Le ausiliarie si occupano anche di pulizia degli ambienti, oltre a servire i pasti e le merende.
  • 1 coordinatore pedagogico: la presenza di questa figura garantisce il raccordo tra i servizi per la prima infanzia all’interno del sistema educativo territoriale. Il coordinatore pedagogico svolge compiti di sostegno tecnico al lavoro degli operatori, provvede all’individuazione della formazione, garantisce il raccordo tra servizi educativi, sociali e sanitari. Inoltre, il coordinatore organizza incontri con esperti in tema di educazione e svolge una funzione di consulenza alle famiglie, offrendo momenti di incontro calendarizzati o in base al bisogno espresso dai singoli genitori.

Punti di forza

  • Psicomotricità: il personale è formato e costantemente monitorato da una neuropsicomotricista nella proposta del gioco psicomotorio come attività rivolta allo sviluppo del bambino attraverso il riconoscimento delle proprie emozioni e dei propri desideri.
  • Atelierista: è una figura professionale presente nei nostri servizi educativi in attività ricreative e culturali diverse. Collabora con gli educatori per l’attuazione del progetto educativo mettendo in campo competenze polivalenti e molteplici che tengono in relazione i processi immaginativi ed espressivi con quelli cognitivi dei bambini.
  • Flessibilità oraria: orario di ingresso/uscita più flessibile per rispondere alle esigenze lavorative dei genitori.
  • Incontri con pedagogista: su richiesta dei genitori, la pedagogista è disponibile a organizzare un incontro.
  • Coordinatore di struttura: è presente un coordinatore del Servizio nel Gruppo di lavoro educativo.
  • Incontri a tema: sono previste serate a tema rivolte ai genitori.

Indirizzo
Ravenna, via Fiume Montone Abbandonato, 377
Telefono: 366 5814863
E-mail: trenodeibimbi.ilcerchio@gmail.com

Coordinatore pedagogico
Dott.ssa Francesca Travaglini
Telefono: 334 6467541
E-mail: francesca@ilcerchio.ra.it